Login Sponsor

Consorzio netcomm

x EDIZIONE

21 Aprile 2015 Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

ABSTRACT INTERVENTO

eCommerce UX design: ascoltare il cliente e migliorare l’usabilità per aumentare le vendite

Scopri di più

La progettazione dell'esperienza utente (UX) è fondamentale per il successo di un eCommerce. L'acquisto avviene se l'utente non incontra ostacoli o difficoltà in ogni singolo passo che deve compiere a partire dalla ricerca del prodotto fino al pagamento. L'analisi del suo percorso, l'individuazione e la correzione di problemi di usabilità consente di incrementare le conversioni dell'eCommerce. Progettare l'esperienza utente vuol dire però andare oltre la facilità d'uso e questo è realizzabile ascoltando gli utenti, comprendendone bisogni, motivazioni e desideri per tradurli in un eCommerce che funziona ed è anche in grado di generare emozioni che lo rendono memorabile.

Debora Bottà

User Experience Designer

Scopri di più

Debora inizia la sua avventura professionale nel web nel 2001, quando trasforma la passione per la tecnologia e i suoi progetti sperimentali in un'attività lavorativa al servizio di aziende innovative. Integrando il digitale con gli apporti accademici nell'ambito delle scienze sociali, accompagna l'evoluzione della progettazione web dal concetto di usabilità a quello di user experience. Si afferma come UX designer collaborando alla realizzazione di molti progetti che spaziano tra siti istituzionali, intranet, ecommerce e social network. E' membro del Consiglio Direttivo di Architecta, Società Italiana di Architettura dell'Informazione, e del gruppo di coordinamento dello UX BookClub di Milano. Non cambierebbe il suo lavoro con nessun altro, per le opportunità di apprendimento e confronto continui nel trovare soluzioni utili alle persone. Fautrice di una progettazione centrata sulle persone, si dedica a diffondere il più possibile questa cultura.