Login Sponsor

Consorzio netcomm

18th e 19th May 2016

Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

ABSTRACT INTERVENTO

FOOD E DIGITALE: TUTTO DA INVENTARE

Scopri di più

Un’occasione di confronto su un mercato chiave dell’economia italiana, con un peso ancora marginale a livello e-commerce. Il workshop presenterà i diversi modelli di business attraverso i quali le aziende possono affacciarsi a questo mercato, adottando diverse strategie, mix di servizi e di bisogni soddisfatti. Tra i modelli presentati: le iniziative di prossimità, gli e-shop specializzati, le attività della GDO, l’home delivery e le esperienze digitali di grandi produttori italiani.

Andrea Casalini

CEO Eataly Net

Scopri di più

Andrea Casalini, laureato in Economia e Commercio all’università degli studi di Parma, è socio e Chief Executive Officer di Eataly Net, società del gruppo Eataly che si occupa dell’e-commerce internazionale di prodotti food and wine di alta qualità legati alla cultura eno-gastronomica italiana. Da aprile 2000 a dicembre 2013 è stato CEO di Buongiorno, società nella quale era stato angel investor in fase di start-up. Buongiorno è un leader globale nei servizi d’intrattenimento digitale legati alla telefonia mobile, a lungo quotato alla borsa di Milano. Nel 2012 è stata acquisita dal gruppo NTT DOCOMO. Dal 1996 al 2000, Casalini era in EDS Italia ricoprendo diverse cariche, fino a raggiungere la posizione di Amministratore Delegato e Direttore Generale, con la responsabilità di tutte le operazioni del Gruppo EDS in Italia. A partire dal novembre 1999, ha assunto anche una responsabilità internazionale, a capo della linea di business E-solutions per l'EMEA (Europe, Middle East e Africa). Precedentemente, Andrea Casalini è stato consulente dal 1989 al 1996, in McKinsey & Company presso gli uffici di Milano e Chicago e dal 1987 al 1989 in Accenture. Nel corso degli anni, Andrea Casalini ha investito in diverse start-up, oltre a Buongiorno, tra cui Restopolis e Dove Conviene.

Matteo Sarzana

General Manager Deliveroo

Scopri di più

Matteo has spent 11 years in the fabulous world of advertising. Traditional advertising in Y&R was first and digital advertising, with the startup of VML in Italy, a full service digital agency, was second. He then joined Zooppa.com, an Italian born startup gone global, to help driving growth in Europe. Finally he's been fascinated by the Deliveroo logo and decided to join the Roo team to start operations in Italy"

Lucio Carli

Consigliere di Amministrazione Fratelli Carli S.p.A. & Consigliere Netcomm

Scopri di più

Dottor Lucio Carli, laureato in Chimica e Tecnologia Alimentare. Dal 1990 opera nella azienda di famiglia la Fratelli Carli S.p.A. che dal 1911 commercializza attraverso il canale della vendita diretta Olio di Oliva e altri prodotti alimentari. Dal 1997 è direttore di Mediterranea, la divisone cosmetica della Fratelli Carli, che sotto la sua guida ha fidelizzato un gran numero di consumatrici. Questo importante processo di diversificazione ha portato allo sviluppo di oltre 200 referenze cosmetiche che hanno saputo conquistare anche alcuni mercati esteri quali Germania, Austria, Svizzera, Ungheria, Finlandia, e Russia, con possibilità di importanti sviluppi futuri in altri Paesi. Nel 1996 ha portato l’Azienda sul Web con i due siti aziendali www.oliocarli.it e www.mediterranea.it . Ad oggi da questo canale l’Azienda riceve circa il 15% degli ordini che nel caso di Mediterranea corrisponde al 20% della totalità degli stessi. Presidente dell’ONAOO Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva. Presidente di Assonautica Provinciale organizzatrice del prestigioso evento Vele d’Epoca di Imperia.

Marco Magnocavallo

CEO Tannico

Scopri di più

Imprenditore seriale e socio cofondatore dell'acceleratore Boox e di eBoox (Tannico e Shoppable). Dopo aver fondato una web agency a metà degli anni 90, Marco ha guidato Blogo, il network di blog verticali con attività in Italia, Spagna, Francia, Brasile e UK ceduto prima a Dada/RCS e poi a Populis. Marco è stato anche Venture Partner in Principia SGR, uno dei principali operatori di Venture Capital in italia dove ha guidato l'investimento in quattro società (Neodata, DoveConviene, Vivocha e Simplicissimus). Da inizio 2013 ha fondato e guida eBoox, la piattaforma di e-commerce che ha gestisce Tannico (vino) e Shoppable (home decor e lifestyle).

Marco Porcaro

Fondatore e CEO di Cortilia

Scopri di più

Marco Porcaro è CEO di Cortilia, piattaforma internet per la vendita diretta e la distribuzione di prodotti agricoli locali, da lui fondata unendo la passione per la tecnologia e il buon cibo. Nel 2009 ha co-fondato la startup Viamente (servizio web per la gestione di flotte aziendali per il trasporto e i servizi sul campo). Nel 2004 ha partecipato alla creazione di Mobaila (azienda focalizzata sull'innovazione nella produzione e distribuzione di servizi e applicazioni di video community per la telefonia mobile), di cui è stato CEO fino al 2009. In precedenza, ha lavorato in ambito consulenza e marketing digitale. Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento “Italia del Fare” nell’ambito del XVI Premio Assorel per le RP.

Gian Luca Ranno

Ceo di Gnammo Srl

Scopri di più

Gian Luca Ranno

Ceo e co founder di Gnammo
 
42 anni e due figli

Viaggiatore curioso e affamato, con una passione sfrenata per Jule Verne, i manga e le torte salate. Arrivato dal mondo del design e della comunicazione, mi imbarco per un nuovo viaggio chiamato Gnammo, che a distanza di poco più di due anni dal lancio è diventato il portale di riferimento Italiano per il social eating. Ho forte know-how legato al mondo del food, cioè tradotto, mi piace mangiare e incontrare nuove persone. Ho partecipato come relatore e docente in molteplici eventi del settore food e sharing economy. Ho lavorato in Cina, Oman, Portogallo, Irlanda, Bosnia, Inghilterra, Francia e Italia ed il collante del viaggio è sempre stata la scoperta. Quella voglia di scoperta che mi ha spinto ad esplorare nuove strade nel modo food, nuovi strumenti di aggregazione e condivisone. Sharing economy e nuovi modelli collaborativi il mantra quotidiano. Ci vediamo in tavola!

Gianluca Nardone

Industry Lead, Consumer Goods Retail/HORECA GFK

Scopri di più

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano con indirizzo metodologia della ricerca sociale e di mercato è il Direttore dell’Area Consumer Goods & Retail e membro del Board di GfK Eurisko.
Grazie a oltre 15 anni di esperienza in Sinottica e 20 anni in GfK Eurisko ha acquisito una grande sensibilità di ricerca e analisi sul posizionamento di brand e prodotti, segmentazione di consumatori, progettazione di target e studi sulla comunicazione per le principali aziende operanti nel mercato italiano (largo consumo e distribuzione ma anche di media, servizi e automotive). 


Moderatore Aldo V. Pecora

Managing editor Smartmoney @ Startupitalia

Scopri di più

Giornalista, scrittore e autore radio-televisivo. Dopo 6 anni in Rai, attualmente è managing editor di SmartMoney, il verticale dedicato al fintech di Startupitalia e contributor di CheFuturo e altre testate italiane ed estere.
Esperto in creazione di contenuti digitali e social media management, è consulente per imprese e privati e tiene abitualmente conferenze e lezioni in aziende e università.
Impegnato nel volontariato e nella società civile, nel 2005 è fondatore e presidente del movimento antimafia “Ammazzateci tutti” e nel 2014, a Roma, è tra i soci fondatori della rete italiana dei “Digital Champions”. Collabora, inoltre, pro bono con numerosi enti pubblici e privati e organizzazioni internazionali in materia di contrasto alla criminalità organizzata.