Le modalita’ di consegna rivestono un’importanza sempre maggiore nelle decisioni d’acquisto di chi compra on-line: costo e tempi della spedizione, modalita’ di gestione del reso, e accesso a punti di consegna alternativi possono determinare il successo o meno del processo di acquisto. Altresi’ fondamentale e’ il processo post-vendita, dove le informazioni sulle stato della spedizione, o la facilita’ dei processi per la gestione di eventuali resi, aumentano notevolmente il grado di fidelizzazione del buyer.
In un marketplace come eBay, dove la presenza naturale di processi eterogenei, specifici del singolo venditore possono creare esperienze di acquisto molto diverse, diventa pertanto fondamentale definire dei processi standard che possano facilitare tanto l’esperienza dei venditori (al fine di ottimizzare I loro processi logistici), quanto dei compratori (al fine di migliorare nel complesso l’esperienza di consegna e del reso). Per questo, e’ stata recentemente lanciata una piattaforma integrata coi flussi di vendita eBay, che permette a piccole e medie imprese di accedere ai servizi di partner selezionati a tariffe dedicate; per i compratori, invece, sara’ presto possibile avere maggiore trasparenza sullo stato della spedizione direttamente dalla piattaforma eBay, grazie a una integrazione diretta con i sistemi di Poste Italiane.