Il valore del fatturato e-commerce in Italia nel 2013 è stimato in 22,3 miliardi di Euro, con una crescita del 6% sul 2012. Il trend è quindi ancora positivo ma tuttavia gli acquisti fatti di persona sono ancora la regola. Queste cifre però sottostimano l’effetto di Internet: quando i più grandi negozi fanno i loro sondaggi, scoprono che l’80% dei clienti hanno già cercato in Rete informazioni sui prezzi. Un terzo dei consumatori usa il cellulare per andare a cercare informazioni su Internet circa i prodotti che vuole acquistare mentre si trova già in negozio.
La vendita al dettaglio è quindi diventata un oggetto ibrido: si tratta di un cambiamento dettato interamente dalla tecnologia. Come cliente puoi essere all’interno di un negozio, oppure il negozio viene a casa tua. Grazie ai dispositivi mobili il negozio è addirittura nelle tue tasche!
L’obiettivo principale dei retailer è quindi quello soddisfare la domanda d’acquisto ovunque e in ogni momento.
Molti retailer stanno ancora cercando di capire i nuovi comportamenti dei consumatori. Quali sono le esperienze italiane?
Oracle, insieme a Technology Reply, ti invita a partecipare a questo workshop-lunch il 20 Maggio 2014 in occasione della manifestazione e-Commerce Netcomm Forum, dove avrai la possibilità di scoprire:
• Trends futuri: sfide e opportunità nell'e-commerce.
• La strategia Euronics: soddisfare la domanda ovunque e in qualsiasi momento.
• Implementare un progetto e-commerce nel retail: l'esperienza di Reply.
• Tavola rotonda. Quale sarà il futuro dell'ecommerce? Opinioni a confronto
Il workshop-lunch è riservato ad un massimo di 30 invitati. Per partecipare in modo gratuito scrivi a Olga Zero, Italy Sales Development for CRM - Oracle (tel. 02-24959.965).