Le tre parole chiave dell'e-commerce italiano
Negli USA, oltre il 52% del retail è influenzato dall'online e la distinzione tra digitale e fisico è sempre meno rilevante per il consumatore "omnichannel". In Europa, circa il 90% degli e-shopper preferiscono comprare da un merchant locale, anzichè cross-border. In Italia, ci sono già 37 milioni di smartphone e saranno presto più di uno ad abitante. In SaldiPrivati, oltre il 40% del fatturato è mobile. In questi dati, che fotografano realtà diverse ma con punti di contatto sempre più marcati, ci sono gli spunti per tre concetti che possono contribuire ad accelerare la crescita dell'e-commerce in Italia: info-commerce, Pick&Pay e mobile.
Biografia
43 anni, laurea in Bocconi, online da quando esiste il web e appassionato di business innovativi. Nel 1996 è in Virgilio, primo portale italiano. Nel 1999 contribuisce al lancio di Fineco, oggi principale banca diretta in Italia e primo broker online in Europa. In Fineco ricopre il ruolo di direttore generale fino al 2007, anno in cui passa in Banzai come amministratore delegato dell'area e-commerce. Banzai è oggi il primo operatore italiano dell'e-commerce, attivo con i marchi ePRICE, marketplace leader nei prodotti high-tech ed elettrodomestici, e SaldiPrivati, principale outlet online italiano di abbigliamento, scarpe, accessori e prodotti per la casa. Nel 2013 Banzai ha acquisito MisterPRICE, BOW ed ePLAZA - grazie anche all'ingresso di Sator nel capitale - consolidando la propria leadership.