Login Sponsor

Consorzio netcomm

x EDIZIONE

21 Aprile 2015 Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

ABSTRACT INTERVENTO

Un distretto per l'e-Travel a supporto di operatori e start up

Scopri di più

“Cosa fare di concreto per sfruttare l'enorme potenziale dell'eTravel in Italia”
Il mercato turistico italiano vale 110 mld di €, ma meno del 10% è realizzato in eCommerce. In altre nazioni tale percentuale raggiunge e supera il 50%. Vi sono quindi margini enormi di crescita e ampio spazio per gli attori italiani attivi nell'eTravel e per le startup del settore. Per questo motivo il Consorzio lancia Netcomm Travel, il suo primo vertical industriale, che ha l'obiettivo di sviluppare il travel eCommerce in Italia. Il fine è di creare un distretto degli operatori di questo settore, che abiliti, faciliti e acceleri la nascita di startup che vogliano fare leva sull'enorme, poco sfruttato e ancor meno digitalizzato, patrimonio italiano di prodotto esperienziale. Durante il workshop saranno descritti il funzionamento e le finalità del distretto, identificati quick win, ovvero, le azioni più facili da portare a termine e a maggior impatto per l'ecosistema.

Roberto Liscia

Presidente Netcomm

Scopri di più

Ingegnere Nucleare e Master in Business Management. Manager in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori e successivamente Partner di importanti società di consulenza internazionali tra cui Price Waterhouse Coopers e Solving International con focus nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce. Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, ed è docente di Marketing Industriale.

Francesca Benati

Amministratore Delegato Amadeus Italia

Scopri di più

Francesca Benati inizia la sua carriera professionale nel 1988 in Leo Burnett Company passando successivamente per realtà multinazionali di grande prestigio quali Coca-Cola, Kellogg, Lego Company e Landor Associates con incarichi manageriali nell’ambito comunicazione e branding e di senior leadership in differenti aree di business. Agli inizi del 2007 entra in Expedia dove ricopre per più di due anni la carica di Marketing Director e successivamente quella di Country Coordinator per l’Italia, con la responsabilità di costruire e rafforzare nel mercato italiano la brand equity dell’azienda che diventerà leader indiscussa dei viaggi online in Italia. Nel 2009 assume la carica di Direttore della divisione Digital ed eCommerce in Blu Holding, prestigioso network italiano di agenzie di viaggio e turismo che opera attraverso i marchi Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Going e Cisalpina Tours, dove si occupa del lancio del canale eCommerce del Gruppo, oltre che dello sviluppo della strategia internet multicanale per l’integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline. Nell’ottobre 2010 approda in lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l’anno successivo diviene Managing Director Italia e Spagna, con l’obiettivo di perseguire le linee guida strategiche dell’organizzazione e di condurla verso la leadership del mercato online in entrambi i Paesi. Da Novembre 2013 ricopre il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato per l’Italia di Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo.

Andrea Elestici

Industry Leader Netcomm Travel

Scopri di più

Sono un consulente e imprenditore seriale. Nel 2012 ho fondato il Fast Prototyping Lab, un club deal composto da 30 working investors, che crea etravel start-up come weekendagogo. Precedentemente ho svolto attività di consulenza strategica nel settore turistico per aziende come Boscolo, LastimuteTour e AMI insurance. Agli inizi del 2000 sono stato Vice-President di ValuePartners SpA per l’area ebusiness consulting. Fondatore di IdeaUP (ebusiness creativity Lab). Negli anni novanta sono stato socio fondatore e Chief Marketing Officer di FullSix (di cui ha curato la quotazione come Inferentia). Amministratore Delegato di Milano Finanza Service (ai tempi di VideoOnline). Fondatore di MuseoVivo e Art&Mass.

Angelo Ghigliano

Country Director Italy @ eDreams OdigeO & Consigliere Netcomm

Scopri di più

Angelo Ghigliano, 47 anni, è Country Director di eDreams ODIGEO Italy sin dall’avvio della attività del gruppo sul mercato italiano. A partire dal 2000, anno in cui eDreams è stata fondata con sede a Barcellona in Spagna, Angelo ha sviluppato la presenza in Italia del gruppo, oggi agenzia di viaggi online leader in Europa e tra le principali in Italia. Grazie a questa lunga esperienza in eDreams ODIGEO, Angelo ha raggiunto una specifica expertise di business development, definizione di strategie e project management nel settore dell’e-commerce. Inoltre, ha consolidato un ampio network di relazioni e contatti con i principali players del settore e con le istituzioni che in esso operano. In precedenza, tra il 1997 e il 1999, ha ricoperto il ruolo di Sales manager nel Gruppo Francorosso e prima ancora a partire dal 1991 è stato Account Manager nel gruppo RAS Insurance. Angelo ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e attualmente (periodo 2013-2015) sta conseguendo il Master of Business Administration (MBA) presso la Hult International Business School.

Fabrizio Giulio

Managing Director Sud Europa Expedia Italia

Scopri di più

Alessandro Petazzi

CEO Musement

Scopri di più

Alessandro ha fondato Musement con altri 3 soci nel 2013. In precedenza aveva fondato ON CUBED, società di consulenza nata nel 2009, specializzata nell’aiutare operatori PayTV di varie nazioni (SKY, UPC, Starhub, SiOL, ...) e aziende di consumer electronics (LG, Philips, Panasonic, ...) a lanciare content/media apps su varie piattaforme. Prima ancora e fino al 2008 Alessandro era stato direttore generale della divisione TV e digital media di Fastweb, azienda a cui si era unito in fase di startup. La sua carriera è invece iniziata nella consulenza strategica con Bain & Co., dopo una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e la Copenhagen Business School.

Francesco Tapinassi

politiche a sostegno dei progetti strategici del MIBAC

Scopri di più

Sono, da novembre 2014, dirigente presso la DIrezione Generale delTurismo nel Ministero dei Beni Culturali e turismo. Precedentemente sono stato senior marketign strategist presso Fondazione Sistema Toscana e dirigente al turismo e direttore della APT presso la Provincia di Grosseto .Ho collaborato alla predispozione del piano di promozione digitale della Regione Umbria e alla social media strategy dell'Ogliastra. Mi occupo di marketing turistico in particolare in ambito digitale. Ho pubblicato " turismo e reput'azione " insieme a Roberta MIlano, approfondendo i cambiamenti del web interattivo nelle relazioni turistiche.

Roberto Vitali

Presidente Village4All e Consigliere nazionale turismo accessibile in SKÅL

Scopri di più

Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 54 anni, vive a Ferrara, ha una moglie e due figli. E' paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e Portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E' co-inventore del sistema V4AInside