Login Sponsor

Consorzio netcomm

18 e 19 Maggio 2016

Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

ABSTRACT INTERVENTO

E-commerce B2B: modelli e casi di successo a confronto

Scopri di più

Le imprese italiane hanno scoperto il valore dell'e-commerce nei rapporti tra imprese. Netcomm ha stimato nel 2015 in 20 miliardi il valore dell'e-commerce B2B in Italia, in crescita ad una velocità anche maggiore del B2C. Crescono i canali digitali dei distributori e nascono nuovi e-distributor; si sviluppano nuovi modelli commerciali tra produttori e retailer; i rapporti lungo le filiere trovano nuove forme di integrazione e nuovi modelli di enabling offerti da marketplace settoriali; cadono le barriere tra B2B e B2C. Le opportunità e i modelli di business nel B2B sono molto articolate e ancora in fase di consolidamento Ne parleremo focalizzando l'attenzione su quattro casi di successo in settori tra loro molto diversi.

MODERATORE Mario Bagliani

Partner @ Netcomm Services

Scopri di più

Mario Bagliani. Partner di Netcomm Services. Più di diciotto anni di esperienza nella consulenza di direzione, in gruppi nazionali e multinazionali, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato e partecipato a diverse start-up nelle TLC, nei servizi digitali, nell’e-commerce e nell’IoT. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei principali operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di una azienda industriale. Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha contribuito a fondare ed è docente di un Master in Marketing Management, è opinionista per diverse riviste di management e membro dell’Advisory Concil per la Digital Transformation di SAP Italia.

Andrea Pizzola

Sales & Marketing Director @ PixartPrinting

Scopri di più

Andrea Pizzola ha conseguito la laura in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 2004 in arvato print italy s.p.a. ricoprendo la carica di Account Executive. Nel 2008 vince una borsa di studio per partecipare ad master annuale presso il MIP-Business School del Politecnico di Milano. Dal giugno del 2009 inizia a lavorare in YOOX s.p.a occupandosi di pianificazione commerciale e lanci di nuove categorie, dal 2012 ricopre il ruolo di commercial planning manager per tutta l’area Asia-Pacific. Nel 2013 entra in pixartprinting s.r.l. come Sales & Mktg Director.

Gianluca Borsotti

CEO & Founder Attrezzi&Utensili.it

Scopri di più

Gianluca Borsotti, da sempre appassionato delle nuove tecnologie e delle dinamiche della Rete, dopo 20 anni di carriera manageriale in multinazionali quali Nestlé, Kraft, Walt Disney e Vodafone, nel 2006 inizia un percorso imprenditoriale nel digitale fondando eBit Innovation, società specializzata nell’eBusiness.
Nel 2013 fonda eSales srl e lancia Attrezzi&Utensili.it, il primo portale italiano di eCommerce BTB.


Lorenza Zanardi

Direttore Generale @ Rajapack Italia

Scopri di più

Lorenza Zanardi è direttore di Rajapack Italia dal 2010. Sotto la sua guida il fatturato è passato da 5,5 M€ nel 2010 a 13M€ nel 2015. Nasce e si forma a Piacenza, consegue la laurea in Lingue e letterature straniere all’università di Parma, grazie a cui parla correntemente quattro lingue. Cresce con l’azienda. Inizia la sua esperienza nel marketing di prodotto, coordinando tutte le attività multicanale e occupandosi in particolare della strutturazione dell’o erta a catalogo e della negoziazione delle condizioni di acquisto con i fornitori. In pochi anni acquisisce diverse competenze che le permettono di assumere la direzione generale a soli 32 anni, con la missione di organizzare e sviluppare l’azienda in accordo con la strategia del gruppo. Mossa dalla convinzione che nel mercato odierno non siano i grandi a mangiare i piccoli ma i veloci a fagocitare i lenti, fa della ricerca di innovazione e di soluzioni nuove, del miglioramento continuo delle performance e dei processi, i suoi marchi di fabbrica. Proprio grazie alla versatilità e alla rapidità che la contraddistinguono riesce a coniugare la direzione aziendale alla famiglia, è infatti madre di un bimbo di 3 anni. Crede profondamente che le donne debbano poter proseguire la propria carriera senza rinunciare alla maternità; ecco perché ha fortemente voluto che Rajapack Italia aderisse al progetto Un Fiocco in Azienda, progetto che permette alle donne di ottenere diverse agevolazioni durante la maternità.

Sara Della Corte

B2B Store Manager & Web Marketing Specialist - Antony Morato

Scopri di più

Sara Della Corte si occupa di e-commerce e web-marketing da dieci anni tra l’Italia e Dublino. Ha lavorato tra gli altri per yoox.com e Zerogrey e gestisce da più di un anno uno dei progetti più innovativi sul B2B fashion, quello di Antony Morato. Appassionata di Customer e User Experience, ama lavorare su progetti digitali che non perdano mai di vista le persone.