Login Sponsor

Consorzio netcomm

18 e 19 Maggio 2016

Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

ABSTRACT INTERVENTO

COME IL DIGITALE STA TRASFORMANDO IL MONDO DEL TURISMO? COSA CAMBIA DAL LATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA

Scopri di più

E’ l’esperienza del cliente il cardine attorno a cui ruota il turismo, di piacere e di affari, oggi: in un mercato guidato sempre più dai canali digitali, è chiara la consapevolezza che non esistono soluzioni “universali” in grado di rispondere alle richieste e alle esigenze di ogni cliente, specie se smart ed evoluto. E se l’offerta di prodotto diventa sempre più allineata, è la personalizzazione a fare la differenza e a permettere di emergere: un valore aggiunto che oggi è possibile offrire grazie all’analisi dei big data, che consentono non solo di creare proposte su misura e in tempo reale ma anche di individuare le forme e i canali di marketing più adatti a raggiungere ogni micro-target sui molteplici device utilizzati per ogni processo di ricerca e prenotazione. I più importanti player del mercato turistico italiano stanno cogliendo questa opportunità?

Francesca Benati

Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia & Consigliere Netcomm

Scopri di più

Dopo lunghi trascorsi professionali in realtà multinazionali di grande prestigio quali Leo Burnett, Coca-Cola, Kellogg, Lego e Landor Associates, Francesca Benati entra nel 2007 in Expedia come Marketing Director e successivamente assume iol ruolo di Country Coordinator per l'Italia. Nel 2009 assume la carica di Direttore della divisione Digital ed eCommerce in Blu Holding (Bluvacanze, Cisalpina) per seguire il lancio del canale eCommerce del Gruppo, e si occupa anche dello sviluppo della strategia internet multicanale per l'integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline. Nell'ottobre 2010 approda in lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l'anno successivo diviene Managing Director Italia e Spagna. Da Novembre 2013 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale per l'Italia di Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l'industria globale dei viaggi e del turismo.

Marco Ficarra

Destination Italia, CEO

Scopri di più

Ingegnere, MBA, inizio di carriera in consulenza, è attualmente founder e CEO di Destination Italia, nuovo player nato per l’aggregazione e lo sviluppo del turismo incoming, con lastminute.com e Intesa Sanpaolo come soci di capitale. In precedenza CEO di Venere.com, che ha diretto fino a portarla all’acquisizione da parte di Expedia, e AD del Gruppo Bluvacanze fino alla vendita a MSC, DG di Nielsen e TNT Express, nonché fondatore e CEO del canale di live TV shopping HSE, portato alla cessione a Mediaset come Mediashopping; più recentemente a Madrid alla guida del primo gruppo editoriale spagnolo, Unidad Editorial, di proprietà di RCS. Investor e advisor di seed / incubator funds, docente di e-commerce alla Scuola Superiore S.Anna di Studi Universitari di Pisa. Madrelingua italiana, parla fluentemente Inglese e Spagnolo.

Gabriele Burgio

PRESIDENTE E AD GRUPPO ALPITOUR

Scopri di più

Gabriele Burgio (Firenze, 1954) si laurea in giurisprudenza a Firenze, specializzandosi in Diritto Privato Internazionale. Nel 1982 conclude l’MBA all’Insead di Fontainebleau. Inizia la carriera professionale presso Bankers Trust, lavorando tra l’Italia e New York. Successivamente diventa AD di Manufacturers Hanover Trust Finanziaria, una venture in finanza societaria specializzata in M&A e acquisition finance. Nel 1993 il Gruppo CIR lo nomina AD nella controllata Cofir, holding di successo quotata alla borsa spagnola ed operante in Spagna e Portogallo con una filosofia analoga a quella di un fondo di private equity. Gabriele Burgio si trasferisce in Spagna. Da 1997 al 2011 ricopre la carica di AD di NH Hotels, all’inizio una piccola azienda locale spagnola specializzata in hotel 3 e 4 stelle in Spagna. Sotto la sua guida, NH Hotels cresce rapidamente, espandendosi in 25 paesi e aumentando il numero di hotel dai 66 originari a 401. La multinazionale conta oggi oltre 16.000 dipendenti e ha moltiplicato il fatturato per 13. Dal maggio 2012 Gabriele Burgio è presidente e AD di Alpitour S.p.A. Sotto la sua presidenza il Gruppo inizia un percorso di rinnovamento e riorganizzazione che porterà, nel 2014, all’acquisizione di Press Tours (tour operator specializzato sull’area Caraibi e Continente Americano) e, nel 2016, all’ingresso in Swan Tour con una quota del 49%. Nel 2002 ha vinto il premio Tiepolo e nel 2003 il premio “Manager dell’anno in Spagna”. Nel 2007 Sua Altezza Reale Felipe II ha conferito a Gabriele il premio “Eccellenza nel turismo”. Nel 2010 il Governo Italiano ha conferito a Gabriele Burgio il titolo di “Grande Ufficiale della Stella”.

MODERATORE Remo Vangelista

Direttore editoriale TTG

Scopri di più

Remo Vangelista, torinese, 49 anni, direttore responsabile del settimanale TTG Italia e dell’agenzia di stampa www.ttgitalia.com.
Giornalista professionista dal ’93 
Inizia La carriera giornalistica nell’86 come cronista per le pagine sportive del quotidiano La Nuova Venezia.
Nel 1987 entra in redazione al quotidiano torinese Il Corriere Alpino dove si occupa di cronaca nera e bianca
Nel 1989 si trasferisce a Milano dove lavora prima alla casa editrice Domus per Quattroruote e Tuttotrasporti. In seguito lavora al mensile Volare e al quotidiano economico Italia Oggi.


Daniela Mastropasqua

Industry Lead, CE&CC Travel&Hospitality GFK

Scopri di più

Daniela Mastropasqua entra in GfK Italia nel 2006, occupandosi inizialmente della gestione del panel Turismo, che rileva i mercati del turismo organizzato e dei cofanetti regalo. In seguito si è occupata anche dei settori Well-being, Notebook Carrier, Orologi da polso e Gioielli. Dal 2015 ricopre il ruolo di Industry Lead CE&CC Travel & Hospitality e ha in carico il coordinamento di tutte le ricerche realizzate dall’azienda per i settori del turismo e dell’ospitalità.
Classe 1965, nata e cresciuta a Milano, ha seguito prima studi di turismo; dopo l’ingresso in GfK, ha approfondito la conoscenza di marketing seguendo il master in ‘Marketing e Comunicazione’ della Business School de Il Sole 24 Ore. Ha una significativa esperienza nel mondo del Turismo, raggiunta in oltre vent’anni di collaborazione con Tour Operator, Network di Agenzie Viaggio e BTC internazionali.
Nel tempo libero si dedica al volontariato con attività di fund-raising per SOS Bambini.
I suoi hobby sono i viaggi, soprattutto in moto, il giardinaggio e gli sport che pratica sono trekking e pilates.
Vive a Milano, con i suoi due gatti.

Alexander D’Orsogna

Country Manager Italia Vueling Airlines

Scopri di più

Doppia cittadinanza italiana e americana, dopo la laurea in Economia e Commercio alla LUISS e un MBA in Business Administration presso la BBS (Bologna Business School), inizia la sua carriera nel settore finance per entrare nel 2001 nel settore del trasporto aereo in Alitalia, dove resterà fino al 2014 assumendo diversi incarichi nel Dipartimento Vendite; nel 2009 assume l’incarico di Direttore Vendite per il Nord Italia, con il compito di ridefinire l’approccio commerciale di Gruppo e dal 2012 si trasferisce a Parigi in qualità di Regional Manager Europe. Nel 2014, dopo una breve esperienza in Livingston, entra in Qatar Airways e si trasferisce in Indonesia con l’incarico di General Country Manager. Nel novembre 2015, Alexander D’Orsogna entra in Vueling con il ruolo di Country Manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare e sviluppare il brand della compagnia aerea sul mercato italiano.