Login Sponsor

Consorzio netcomm

18 e 19 Maggio 2016

Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

ABSTRACT INTERVENTO

Digital China: il nuovo modello omnicanale come benchmark mondiale

Scopri di più

Digital China: il nuovo modello omnicanale come benchmark mondiale. La Cina è ormai da tempo il primo mercato e-commerce del mondo, dove il rapido sviluppo delle piattaforme digitali ha creato un’eco-sistema unico che non distingue più canali offline e canali online, ma li rende completamente interdipendenti. Quattrocento milioni di cinesi usano il loro smartphone per fare la spesa, andare al ristorante, prendere il taxi e fare shopping online, anche di prodotti comprati direttamente in Europa e USA, grazie alle nuove politiche che favoriscono il cross border e-commerce. La Cina è quindi una grandissima opportunità come mercato di destinazione per le imprese italiane, ma anche un modello a cui guardare con grande attenzione per comprendere come si svilupperà l’omnicanalità nel resto del mondo.
Ne parleranno: Alibaba – il più primo gruppo e-commerce del mondo, con piattaforme BtoB e BtoC al servizio delle imprese che vogliono vendere in Cina; WeChat Tencent – il gruppo leader nei social media cinesi, con 600 milioni di utenti registrati; The Luxer - l'iniziativa eCommerce del Gruppo Della Valle che riunisce i prodotti a brand Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier.

Giulio Finzi

Segretario Generale Consorzio Netcomm

Scopri di più

Dal 1996 Giulio lavora al fianco delle aziende italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano e nel 2003 la prima fiera per il commercio elettronico. Dal 2007 ad oggi ha collaborato alla realizzazione di più di venti progetti di e-commerce. Dal 2011 ha lavorato a diverse iniziative di vendita online in Cina, in partnership con i principali operatori del mercato cinese. E’ docente di Web Marketing, E-commerce e Digital Strategy e co-autore di due libri sulla Digital Transformation

Christina Fontana

Senior Manager Business Development Alibaba

Scopri di più

Andrea Ghizzoni

Country Director WeChat Italia 

Scopri di più

Nato nel 1979, Andrea Ghizzoni è a capo di WeChat Italy, con la responsabilità di guidare tutte le attività del gruppo Tencent in Italia. Prima di entrare in Tencent, Andrea ha sviluppato una significativa esperienza nell'ambito della consulenza di direzione: entrato in Cegos Group nel 2003, ha proseguito la sua carriera in Value Partners Group nel 2007 e, a partire dal 2009, in McKinsey & Company. In McKinsey, Andrea ha focalizzato la propria attività di consulenza e di ricerca nei settori Telecom, Media & Technology, con una particolare concentrazione su tematiche marketing e digitale, in qualità di Senior Engagement Manager. Laureato all'università Bocconi di Milano nel 2002, ha successivamente conseguito un Master in Business Administration presso l’Instituto de Empresa di Madrid nel 2006.

MODERATORE Mariangela Pira

Anchor and Reporter at Class Cnbc/ Cnbc Italy

Scopri di più

Alessandro Santamaria

General Manager @ Italiantouch

Scopri di più

Alessandro Santamaria is the General Manager at Italiantouch, digital holding dedicated to the luxury industry. He developed TheLuxer.com, the worldwide multibrand e-store dedicated to high-end clothing and accessories, as well as to the most exclusive travel offers, selected with an all-Italian touch. He also realized the e-commerce platform for Tod’s, Hogan, Fay and Roger Vivier, managing the strategic development and the implementation and controlling the current operational management.
In the past, he has been the first to develop in Italy the private sales channel cofounding Born4shop.com, now SaldiPrivati.com, the first Italian Private Sales online model, arranging every day sales of top brands at discounted prices.
Also in 1997, while at Cendant Group (now Affinion International), he developed several innovative Membership & Loyalty Programs into Financial Institutions, Telco and Utilities Companies .
Alessandro is a pioneer of e-commerce and innovative marketing and he has a strong experience in digital startup.
He is a guest speaker in universities and masters on marketing, retailing, e-commerce and innovation.