Login Sponsor

Consorzio netcomm

18 e 19 Maggio 2016

Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

ABSTRACT INTERVENTO

Le sfide della sicurezza nell’e-commerce

Scopri di più

La sicurezza delle transazioni online e la protezione dei dati personali sono tra le principali preoccupazioni dei consumatori italiani che ancora esitano ad acquistare servizi e prodotti in rete. Per stimolare lo sviluppo del commercio elettronico nel nostro Paese è indispensabile innalzare il livello di sicurezza dell’intero sistema. E questo deve passare non solo da una maggior sicurezza dei siti web e dei sistemi di pagamento, ma anche da una maggior consapevolezza da parte degli utenti sui rischi e sulla necessità di utilizzare in modo responsabile le nuove tecnologie. Nel corso di questa sessione saranno presentati i numeri che riguardano le frodi, l'evoluzione del rischio e la percezione di insicurezza nell'e-commerce. Ed è proprio partendo da tale diffusa percezione di insicurezza che Netcomm e Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) hanno deciso di portare avanti una serie di iniziative: la costituzione di un Osservatorio sulla sicurezza dell’e-commerce in Italia; la produzione di un rapporto annuale e di materiali formativi e informativi; la messa in piedi di un sistema di Security Alerts per gli operatori e-commerce, come messo a punto dal Merchant Risk Council.

A SEGUIRE VERRA' OFFERTO UN LIGHT LUNCH

Roberto Liscia

PRESIDENTE NETCOMM ED EXECUTIVE BOARD MEMBER DI ECOMMERCE EUROPE

Scopri di più

Ingegnere Nucleare e Master in Business Management. Manager in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori e successivamente Partner di importanti società di consulenza internazionali tra cui Price Waterhouse Coopers e Solving International con focus nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'e-commerce. Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, ed è docente di Marketing Industriale.

Gabriele Faggioli

Giurista e presidente Clusit

Scopri di più

Gabriele Faggioli, legale, è Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e docente del MIP – Politecnico di Milano. È membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea. E’ specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative inerenti la responsabilità amminstrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del markerting. Ha pubblicato diversi libri fra cui, da ultimo, “I contratti per l’acquisto di servizi informatici” (Franco Angeli), “Computer Forensics” (Apogeo), “Privacy per posta elettronica e internet in azienda” (Cesi Multimedia) oltre ad innumerevoli articoli sui temi di competenza.

Alessandro Bocca

Head of online payments di Banca Sella

Scopri di più

Dopo la laurea alla facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino ed un’esperienza nel mondo della consulenza aziendale, nel 2008 Alessandro Bocca entra nel Gruppo Banca Sella, dove oggi è responsabile del servizio Acquiring. Le sue attività prevedono la definizione e la realizzazione delle relative linee strategiche e commerciali, sia nell’ambito dell’eCommerce, sia in quello dei pagamenti fisici presso i retailer tradizionali.

Daniele Poma

amministratore unico della @ Mediaservice.net S.r.l.

Scopri di più

Co-fondatore nel 2000 di @ Mediaservice.net S.r.l. come società di capitale.
A partire da quella data riorganizza e consolida l'azienda della quale è a tutt'oggi Amministratore Unico.

@ Mediaservice.net è un’affermata Security Advisory Company italiana, a capitale interamente privato, che opera sul mercato della Sicurezza Informatica da più di 15 anni.

La missione di @ Mediaservice.net è quella di verificare, migliorare e mantenere il livello di sicurezza delle informazioni dei processi di business dei propri Clienti operando in modo indipendente da Vendor, prodotti o tecnologie ed agendo in qualità di terza parte indipendente nel rispetto delle metodologie e best practice condivise a livello internazionale.

L’esperienza maturata e l'elevata professionalità delle risorse impiegate consentono a @ Mediaservice.net di posizionarsi tra le aziende di riferimento a livello nazionale ed europeo rispetto alle tematiche relative alla Sicurezza Proattiva (Corporate Protection, verifiche di sicurezza IT, Penetration Testing, Vulnerability Assessment, Risk Management), alla Sicurezza di Processo (ISO/IEC 27001, PCI DSS, Security Governance) e alla Formazione (ISECOM OSSTMM).

L’elevato grado di preparazione, esperienza, affidabilità e riservatezza del personale, la partecipazione con ruoli attivi presso le principali associazioni ed organizzazioni di settore e gli elevati e certificati standard di qualità e di sicurezza che osserva nell’erogare i propri servizi ai Clienti rappresentano i principali elementi caratterizzanti di @ Mediaservice.net.

Le referenze acquisite consentono oggi a @ Mediaservice.net di erogare i propri servizi presso i più importanti Clienti del mercato italiano.