PROFILO AZIENDALE
Poste Italiane è la più grande, articolata e capillare infrastruttura del Paese, attiva nel tradizionale settore logistico-postale, nell’e-Commerce e nelle aree dei servizi finanziari, di pagamento, del risparmio e delle assicurazioni con oltre 32 milioni di clienti. Poste Italiane contribuisce alla competitività del Paese svolgendo il ruolo di motore di innovazione e sviluppo con l’obiettivo di accompagnare cittadini, imprese e pubblica amministrazione nell’evoluzione dall’economia tradizionale a quella digitale. Un compito per il quale il Piano Strategico ha programmato per i prossimi cinque anni investimenti per 3 miliardi di euro in tecnologia, ammodernamento di reti e infrastrutture e alta formazione.
Il settore della corrispondenza e delle spedizioni rappresenta da sempre l’identità e la missione di Poste Italiane, che svolge il Servizio postale universale su tutto il territorio nazionale e fornisce servizi di recapito, corriere espresso, logistica e pacchi. Tutta la filiera logistico-postale viene monitorata in tempo reale da due sale di controllo digitali dalla fase di lavorazione fino alla consegna di corrispondenza e pacchi.
La diffusione sempre più ampia su scala globale delle comunicazioni digitali ha favorito l’incremento straordinario degli acquisti on line sia in volume sia in valore. Un fenomeno in crescita esponenziale che Poste Italiane ha colto come importante opportunità di sviluppo nel mercato della logistica per l’e-Commerce. Grazie alla sua presenza capillare sul territorio con oltre 13mila uffici postali e i suoi asset tecnologici, Poste Italiane è in grado di presentare un’offerta unica di servizi integrati per l’e-Commerce studiati su misura per i privati, i professionisti e le imprese.