Login Sponsor

Consorzio netcomm

18 e 19 Maggio 2016

Mico - Gate 14 - via Gattamelata 5 - Milano

Poste Italiane

  • Viale Europa 175 00144 | Roma | RM Telefono: 06/59581 - Fax: 06/59581

PROFILO AZIENDALE

Poste Italiane è la più grande infrastruttura in Italia che fornisce servizi integrati di recapito, logistica e pacchi, di eCommerce, di incasso e pagamento, finanziari, assicurativi, di telefonia mobile e di comunicazione digitale su tutto il territorio nazionale a famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione. Grazie alla presenza capillare e alla sue reti fisiche e tecnologiche si propone come motore di innovazione e di sviluppo inclusivo giocando un ruolo di primo piano per la crescita economico-sociale del Paese. Il suo ruolo di infrastruttura strategica per la modernizzazione dell’Italia è stato definito nel Piano Industriale “Poste 2020” che affida a Poste Italiane il compito di accompagnare cittadini, imprese e PA verso l’economia digitale. Nel 2015, i ricavi totali del Gruppo Poste Italiane, inclusi dei premi assicurativi, hanno segnato una crescita del 7,8% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio e si sono attestati a 30,7 miliardi di euro. Dal 27 ottobre 2015, le azioni di Poste Italiane sono quotate sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana SpA. L’offerta globale di vendita ha riguardato circa 35,3%.

Servizi finanziari e assicurativi, corrispondenza e pacchi Poste Italiane è leader nei servizi di pagamento, di risparmio e assicurativi. Le masse gestite sono pari a 476 miliardi di euro (+3,1% sul 2014). I servizi assicurativi vengono offerti dal Gruppo Poste Vita che è leader italiano nel settore con riserve tecniche pari a 100,2 miliardi di euro (87,1 miliardi di euro nel 2014). La Postepay, con 13,5 milioni di carte emesse, e ha agito come propulsore di sviluppo degli strumenti di pagamento elettronici (la Postepay Evolution, nominativa con IBAN, ha raggiunto i due milioni di carte emesse in 18 mesi). Le attività che comprendono servizi postali, di logistica, pacchi e corriere espresso rappresentano da sempre l’identità e la missione di Poste Italiane che fornisce anche il Servizio Universale. Il processo di lavorazione della corrispondenza e dei pacchi viene monitorato costantemente fino al recapito. I 28 mila portalettere sono muniti di terminale mobile con firma digitale e portano a domicilio una vasta gamma di servizi postali e finanziari.

Un ruolo di primo piano nella digitalizzazione del PaeseNel 2015 Poste Italiane ha avviato il processo di rinnovamento degli Uffici Postali attraverso il roll-out della connettività wi-fi su oltre 900 uffici postali e l’apertura sul territorio nazionale di 18 sportelli multilingue dedicati ai “nuovi Italiani”. L’azienda ha anche lanciato delle App che permettono di effettuare in modo semplice numerose operazioni postali e finanziarie in mobilità. Inoltre nei 5.737 uffici postali in cui è attivo lo Sportello Amico è possibile pagare tributi locali e contributi Inps, ottenere visure catastali, rinnovare il permesso di soggiorno e, in alcune città, ottenere il rilascio dei certificati anagrafici.

PRINCIPALI CLIENTI

inserire