Privacy Policy evento

Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 – 14 Reg. UE/2016/679 relativa al Trattamento dei dati personali dei partecipanti al Netcomm Forum

La presente informativa, redatta ai sensi dell’art.13 e 14 del Reg. UE/679/2016 è destinata agli Interessati che effettuano la registrazione all’Evento Netcomm Forum e che acquistano i Titoli di ingresso o attivano il Codice Omaggio. Il Netcomm Forum è la manifestazione fieristica di Consorzio Netcomm.

A tal fine si premette che:
  • - l’Interessato è la persona fisica cui appartengono i dati personali.
    Nel caso di rapporti tra persone giuridiche (ovvero nel caso in cui il richiedente l’iscrizione all’evento sia una persona giuridica) l’informativa si intende rilasciata agli interessati e ai soggetti i cui dati possono essere conosciuti o comunicati (in quanto coinvolti nel trattamento perché prestano l’attività lavorativa o professionale in favore della persona giuridica richiedente l’iscrizione all’Evento) per il tramite del soggetto richiedente l’iscrizione all’evento (persona giuridica) il quale è tenuto a garantire ai propri collaboratori la piena conoscibilità dell’informativa stessa. In ogni caso i Titolari del trattamento assolvono al proprio obbligo informativo dando debita comunicazione della stessa in fase di acquisto e mediante invio a mezzo email.
  • - I Contitolari del trattamento sono: Consorzio Netcomm con sede legale in Milano (20122 – MI), Via Chiaravalle, 8, e Netcomm Services S.r.l., con sede legale in Milano (20122 – MI), Chiaravalle, 8, la società di servizi di Consorzio Netcomm interamente partecipata dal Consorzio.

I Contitolari hanno designato Responsabili del Trattamento:

  • - Digital Events S.r.l. con sede legale in Milano (20143 – MI), viale Cassala, 36, in qualità di organizzatore dell’Evento Netcomm Forum, editor del Sito e incaricato della vendita dei titoli di ingresso all’evento;
  • - IMG Internet con sede legale in Milano (20133 – MI), Via Moretto da Brescia, 22, in qualità di gestore e manutentore del sito web "Netcomm Forum".

Relativamente alla vendita dei Titoli di ingresso, Digital Events è Contitolare, insieme a Consorzio Netcomm e Netcomm Services, di eventuali dati personali acquisiti in fase di acquisto dei Titoli di Ingresso ai fini degli adempimenti contabili e amministrativi.

1. Finalità del Trattamento.
I dati personali forniti dall’Interessato attraverso la compilazione del form di registrazione presente sul sito per la registrazione all’evento e l’acquisto dei Titoli di accesso (Pass) oppure compilando il modulo cartaceo il giorno dell’evento saranno utilizzati per le seguenti finalità:
  • 1) gestione della richiesta di registrazione all’Evento e acquisto dei Titoli di accesso o di attivazione del Codice Omaggio e conseguente gestione di tutti gli adempimenti logistici, organizzativi, amministrativi, contabili (anche in relazione agli obblighi di legge di trattamento connesso alla disciplina IVA, etc.) nonché per la gestione del materiale fotografico e/o video nel quale l'interessato risulta ripreso, anche accidentalmente, nel corso dell'evento per finalità informative, promozionali e commerciali anche attraverso articoli di giornali e/o pubblicazioni sul sito dell’evento, secondo i termini e i limiti stabiliti nella liberatoria in calce alla presente informativa di cui si raccomanda la visione.
  • 2) invio all’interessato di comunicazioni relative all’evento Netcomm Forum, nonché di comunicazioni inerenti le attività e le iniziative intraprese da Netcomm e da Netcomm Services finalizzate alla promozione e allo sviluppo del settore dell’eCommerce e della Digital Transformation (sotto forma di informative, comunicazioni commerciali, newsletter, richieste di partecipazione a ricerche di mercato svolte da Netcomm); i dati potranno inoltre essere trattati per analizzare gli interessi dei partecipanti alle aree dei workshop al fine di comprendere i loro interessi e offrire comunicazioni mirate e attinenti in relazione ad una specifica area o settore merceologico, ovvero finalizzata alla personalizzazione del marketing diretto.
  • 3) consentire lo svolgimento delle attività promozionali, commerciali e più in generale di marketing da parte di società Terze attraverso la comunicazione dei dati personali ai predetti soggetti, sponsor o partner dell'evento, previo espresso consenso dell'interessato.
2. Liceità del Trattamento.

In relazione a ciascuna finalità, il trattamento dei dati ha la propria base giuridica su:

  • - per le finalità di cui al punto 1) del paragrafo “Finalità del Trattamento” il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alle attività indicate, tra cui l’accesso all’Evento fieristico; in relazione a tale finalità il trattamento è fondato sull’art. 6, co. 1, lett. b) Reg. UE/679/2016; il consenso pertanto è necessario per aderire all’evento.
  • - per le finalità di cui al punto 2) del paragrafo “Finalità del Trattamento” il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alle prestazioni indicate e per il miglioramento del servizio; per il perseguimento di tali finalità è richiesto il Suo espresso consenso che potrà essere revocato in qualsiasi momento.
  • - per le finalità di cui al punto 3) del paragrafo “Finalità del Trattamento” il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito all’attività indicata. Per il perseguimento di tali finalità è richiesto il Suo espresso consenso che potrà essere revocato in qualsiasi momento.

Si informa l’interessato che, stante il format dell’evento, che prevede aree dedicate allo svolgimento di workshop, del business matching e stand di espositori, anche qualora negasse il consenso alla comunicazione dei dati personali a soggetti terzi per le finalità promozionali e di marketing al momento della registrazione i dati potrebbero ugualmente essere acquisiti direttamente dai soggetti Terzi (sponsor, partners) al momento dell’accesso dell’Interessato alle sale Workshop e/o agli Stand tramite lettura ottica del badge consegnato all'ingresso, così come la consegna volontaria del proprio biglietto da visita o comunque la comunicazione dei propri dati personali allo sponsor / al terzo consentirà a quest'ultimi di acquisire le informazioni dell’interessato.

In questi casi, lo sponsor gestirà i dati personali acquisiti in qualità di autonomo titolare e conseguentemente nessuna pretesa potrà essere avanzata nei confronti dei Titolari e dei Responsabili.

3. Tipologia dei dati trattati.

Il trattamento ha per oggetto dati di natura comune, personali, identificativi ed informatici riferiti all’Interessato richiedente la partecipazione all’evento (se persona fisica), dati personali identificativi e informatici riferiti ad altri interessati (es. collaboratori, dipendenti, se il richiedente la partecipazione all’Evento è una persona giuridica); il trattamento può avere ad oggetto dati personali relativi all’immagine dell’Interessato. I dati sono raccolti direttamente dall’Interessato che compila il form di registrazione all’Evento e/o presso la sede del polo fieristico. I dati relativi all’immagine sono acquisiti mediante riprese video e/o fotografiche come meglio indicato nella liberatoria sotto riportata. È esclusa la raccolta dei dati di cui all’art. 9 Reg. UE/2016/679.

4. Destinatari del Trattamento. Comunicazione e diffusione dei dati.

I dati sono trattati da:

  • - i Contitolari e dai Responsabili del Trattamento opportunamente nominati.
  • - società terze che collaborano alla realizzazione dell’evento tra cui il personale di assistenza tecnica ed informatica e hostess di fiera, pur sempre per l’esclusivo perseguimento delle finalità indicate ed in ogni caso nei limiti delle stesse.
  • - soggetti Terzi, partner o sponsor dell’Evento, rispetto ai quali l’interessato ha conferito il proprio consenso alla comunicazione dei propri dati personali. In tal caso sarà cura delle predette aziende provvedere al rilascio dell’informativa ex art. 14 Reg. UE/679/2016.
  • - i dati potranno inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento degli obblighi fiscali o amministrativi, o qualora si rendesse necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.

In ogni caso, la comunicazione dei dati ai destinatari sopra identificati sarà strettamente limitata all'esecuzione dell'incarico e delle finalità preposte.

I dati personali dei partecipanti non saranno in alcun modo diffusi.

In relazione ai dati personali riguardanti le immagini dell'interessato (fotografie e/o riprese video) saranno diffuse nei modi e tempi indicati nella liberatoria in calce alla presente informativa, la cui accettazione è requisito per la partecipazione all'evento.

5. Modalità e luogo del trattamento.

I dati personali sono raccolti attraverso la compilazione del form di registrazione e acquisto dei Titoli di accesso; nel caso in cui l’acquisto venga effettuato da parte di un soggetto terzo (ad esempio un collaboratore dell’azienda per conto dei colleghi) il partecipante-interessato riceverà nell’email di conferma dell’acquisto e trasmissione del Pass di accesso all’evento il link alla presente privacy policy attraverso al quale potrà esprimere il consenso al trattamento dei dati in relazione alle finalità 2) e 3); in caso di mancata espressione del consenso i dati non saranno utilizzati per le finalità di cui al punto 2) e 3).

I dati personali saranno oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione, messa a disposizione dei terzi, profilazione, nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle finalità per i quali sono raccolti e trattati ad opera del personale appositamente incaricato dei Titolari e dei Responsabili del trattamento, attraverso supporti cartacei, informatici e telematici.

Più precisamente i dati saranno trattati da:
  • - Netcomm e Netcomm Services presso la loro sede a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree marketing-commerciale, sviluppo associativo.
  • - Da Digital Events, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree: marketing-commerciale, comunicazione, amministrazione, sviluppatori e programmazione, presso la propria sede e su server collocati presso la web farm della piattaforma Mticket sita in Milano via Bernina, 6, di proprietà di Marketing Multimedia S.r.l., con Sede in Viale Cassala, 36 – 20143.
  • - Da IMG Internet, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree sviluppo e manutenzione dei server delle piattaforme di gestione del sito, presso la propria sede e su server collocati presso la server farm di OVH con sede in Francia.
6. Durata del trattamento e periodo di Conservazione dei dati.
In generale i dati saranno trattati per un periodo di tempo adeguato al conseguimento delle predette finalità ad opera del personale appositamente incaricato dei Titolari e dei Responsabili del trattamento, in particolare in relazione:
  • 1) i dati saranno trattati per un tempo necessario al conseguimento delle finalità espresse, ovvero la gestione delle attività connesse all’organizzazione e svolgimento dell’Evento. In relazione alle attività di vendita dei titoli di accesso la conservazione dei dati avrà un periodo più lungo per consentire l’adempimento degli obblighi amministrativi e contabili previsti dalla Legge. In relazione alle immagini, i dati saranno trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività previste ai fini di promozione e comunicazione.
  • 2) il trattamento sarà effettuato per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per le quali sono stati raccolti al fine rispondere adeguatamente alle esigenze degli Utenti interessati alle attività dei Titolari.
  • 3) il trattamento sarà effettuato per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per le quali sono stati raccolti e in ogni caso per un periodo di tempo massimo di dodici mesi.

I dati sono conservati in archivi cartacei ed elettronici presso la sede dei Titolari e dei Responsabili del trattamento (per il tempo necessario all’espletamento del loro incarico) per consentire il perseguimento delle finalità necessarie con piena assicurazione circa l’adozione delle misure di sicurezza previste dal legislatore per proteggere i dati raccolti, al fine di scongiurare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.

7. Diritti dell’Interessato.

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare potrà chiede l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento e il diritto alla portabilità dei dati che lo riguardano. Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

Le richieste vanno rivolte:
8. Informativa relativa all’utilizzo delle immagini acquisite mediante foto o video – Autorizzazione (Liberatoria).

Ai fini della normativa sul diritto d'autore (RD 633/1941) e della disciplina sull'utilizzo delle immagini altrui (art. 96 e seguenti RD 633/1941), e del Reg. UE/679/2016, si informa che nel corso dell'evento saranno effettuate fotografie e/o riprese video nelle quali il partecipante potrà essere fotografato e/o video-ripreso. Tale materiale potrà essere utilizzato, nel pieno rispetto della normativa vigente e nel rispetto della tutela, della dignità e decoro delle persone, alla pubblicazione sui siti web, social network (es. Facebook), riviste, TV, brochure o mediante l'inserimento in documenti destinati alla diffusione.

Ciò premesso, l'interessato in veste di dichiarante autorizza, senza aver nulla da pretendere, i Titolari Consorzio Netcomm e Netcomm Services, come sopra identificati, alla ripresa e registrazione, anche mediante società terze, di materiale fotografico e/o audio video relativo all'evento sopra descritto in cui lo stesso sia stato ritratto, nonché alla detenzione, utilizzo, pubblicazione e divulgazione del suddetto materiale per finalità informative, di cronaca, promozionali dell’evento, con qualsiasi modalità, quali esempio, siti web, social network, TV, brochure o mediante l'inserimento, in documenti destinati alla diffusione, pertanto, con il conferimento del consenso (espresso mediante flag della checkbox) l’Interessato dichiara di considerare la posa delle immagini effettuata in forma gratuita e per questo:

  • a) di rinunciare a qualsiasi pretesa e rivendicazione anche di natura economica, relativamente agli utilizzi futuri delle riproduzioni oggetto di questa liberatoria nei confronti dei Titolari e dei Responsabili espressamente autorizzati a farne uso;
  • b) di sollevare i Titolari da ogni responsabilità, anche economica, concernente un uso scorretto del materiale fotografico e/o audio video da parte degli utenti dei siti web, social network o, comunque, di terzi;
  • c) di aver letto e compreso l'intera informativa comprensiva della presente liberatoria e di essere consapevole che la spunta della casella (checkbox) equivale alla sottoscrizione della liberatoria sotto la propria responsabilità.

INFORMATIVA E CONSENSO

L’interessato, in relazione alle finalità indicate al paragrafo 1) "Finalità del Trattamento" dell’Informativa:
  • - In relazione al punto 1) dell’informativa, dichiara di averla letta, ivi compresa la liberatoria per l’utilizzo delle immagini e delle riprese video, di averla compresa in ogni sua parte e di acconsentire al trattamento dei dati personali per le finalità indicate (il consenso è necessario per la partecipazione all’evento).
  • - in relazione al punto 2) per l’invio all’interessato di comunicazioni relative all’evento Netcomm Forum, nonché di comunicazioni inerenti le attività e le iniziative intraprese da Netcomm e da Netcomm Services finalizzate alla promozione e allo sviluppo del settore dell’eCommerce e della Digital Transformation (marketing diretto);
  • - in relazione al punto 3) relativo alla possibilità che i dati vengano comunicati a soggetti Terzi, partner o sponsor dell’evento, per finalità promozionali e/o di marketing:
Vi preghiamo di consultare periodicamente e con attenzione questa pagina al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari anche al fine di recepire e/o conformarsi a normative nazionali, comunitarie, internazionali o per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche.