Login Sponsor

Consorzio netcomm

ATTI

/ Eventi plenaria

Area 1 - Scenario

09:00 - 10:00

Il Consorzio NetComm aprirà i lavori con il suo Presidente Ing. Roberto Liscia che presenterà i risultati dell'Osservatorio Net Retail che analizza trimestralmente i comportamenti del consumatore digitale italiano. In questa occasione Alessandro Perego del Politecnico di Milano presenterà i risultati dell'Osservatorio Netcomm/Politecnico con il consuntivo 2013 e le previsioni 2014.

guarda il video

Area 2 - Internazionalizzazione

10:00 - 11:00

Il mercato internazionale conta più di 1 miliardo di acquirenti digitali con un valore prossimo ai 1.000 mld di euro. Per le aziende italiane questo rappresenta un mercato di sbocco importante da perseguire con determinazione per valorizzare il Made in Italy considerato il "Brand" maggiormente ricercato on line. Verranno messe a confronto diverse esperienze significative e di successo per ottenere indicazioni utili per le aziende italiane che sempre di più guardano al mercato internazionale. Quali sono le lessons learned e quali i drivers di successo per aprire nuovi canali a livello internazionale?

guarda il video

Area 3 - Mobile

16:00 - 17:00

Negli ultimi 2 anni gli acquirenti online in Italia sono passati da 9 a 15 milioni e il mobile, strumento che sta rivoluzionando il nuovo comportamento dei consumatori digitali, è stato il principale abilitatore di questa crescita. Terminale di entertainemnt e di comunicazione, strumento di pagamento e nel contempo negozio tascabile il mobile è il crocevia di tecnologie innovative e di nuovi modelli di business. Verranno presentati alcune ricerche per inquadrare il fenomeno e alcuni players internazionali metteranno a confronto alcuni tra i più interessanti casi di successo da cui, le imprese, potranno trarre indicazioni utili per le proprie strategie di sviluppo.

guarda il video

Silvia Vianello

Docente SDA Bocconi, Consulente strategico di Marketing

Area 4 - Crosscanalità

17:00 - 18:00

Crosscanalità, omnicanalità, multicanalità. Le definizioni si moltiplicano ma il fenomeno è uno solo. Le nuove tecnologie hanno messo il cliente al centro e le imprese devono servirlo nel modo, nei tempi e nei luoghi che il cliente ha scelto. L'integrazione dei canali fisici e digitali diventa sempre più organica e complementare per i retailer ma le barriere da superare sono molte sia di tipo tecnologico che di modelli di buisness. Una convergenza che sta generando una sfida e un cambiamento per i merchant e una nuova shopping experience per i consumatori. I casi nazionali e internazionali che verranno presentati ci permetteranno di valutare e confrontare esperienze e modi diversi di interpretare tale fenomeno.

guarda il video

Scenario

09:00 - 10:00

Il Consorzio Netcomm aprirà i lavori con il suo Presidente Roberto Liscia che presenterà lo scenario di mercato nel mondo e i principali trend per il prossimo futuro. A seguire Alessandro Perego del Politecnico di Milano, che presenterà i dati dell'Osservatorio BtoC Netcomm Politecnico con il consuntivo 2014 e le previsioni 2015 per l’Italia.

guarda il video

Il superconsumatore digitale nel mercato globalizzato

10:00 - 11:00

I comportamenti e le abitudini di acquisto dei consumatori sono in continua evoluzione, con alcuni trend chiaramente identificabili in tutto il mondo. Le imprese devono comprendere queste tendenze per poter offrire un percorso di scoperta e acquisto sempre più efficace ovunque sia il cliente, dandogli la migliore esperienza in ogni momento. Alcune storie di successo internazionale ci aiuteranno a comprendere le opportunità per le aziende e il modo migliore per servire i consumatori oggi e nel prossimo futuro.

guarda il video

Silvia Vianello

Docente SDA Bocconi, Consulente strategico di Marketing

scheda intervento scarica gli atti
scheda intervento non disponibile
scheda intervento scarica gli atti
scheda intervento scarica gli atti
scheda intervento non disponibile

Dalla multicanalità all'internazionalizzazione

16:00 - 17:15

Il mercato dello shopping online vede cadere sempre di più le barriere tra i paesi e tra i canali. Oggi l’impresa deve essere capace di progettare e gestire una vera strategia globale, che non veda i canali separati e che possa intercettare la domanda dei consumatori nelle più diverse geografie, affrontando e superando le sfide logistiche e organizzative che uno sviluppo internazionale pone. I casi nazionali e internazionali che verranno presentati ci permetteranno di confrontare esperienze e modi diversi di affrontare le complessità del mercato digitale.

guarda il video

Armando Garosci

Giornalista di Largo Consumo

scheda intervento scarica gli atti

Dalla multicanalità all'internazionalizzazione

Armando Garosci

‎Giornalista, Largo Consumo

Lisa Calatroni

Ecommerce Customer Experience Manager Timberland EMEA

Christian Macht

CSO for Rakuten Europe S.a.r.l.

Daniele Di Bianca

Head of E-Commerce & Omnichannel Strategies Decathlon Italia

Andrea Panconesi

Luisa Via Roma

Sabrina Lucini

eCommerce Manager – IKEA Italia Retail

scheda intervento scarica gli atti

Dal servizio alla persona alla sharing economy

17:15 - 18:00

Il web e i canali digitali sono la premessa al successo di alcune iniziative che hanno profondamente rinnovato il modello di business di alcuni settori e servizi. Le imprese anche più tradizionali devono capire come innovare la loro offerta nel momento che diventano digitali, cercando di cogliere un’occasione unica per conquistare nuovi mercati e attrarre nuovi clienti. Seguendo il racconto di alcune delle più note storie di successo mondiali sarà possibile trovare spunti per ispirare la trasformazione del modello di business della propria azienda.

guarda il video

Giulio Finzi

Segretario Generale Consorzio Netcomm

Dal servizio alla persona alla sharing economy

Benedetta Arese Lucini

General Manager di Uber Italy

Matteo Stifanelli

Country Manager Airbnb Italia

Christian Sarcuni

Founder Pizzabo

Jean-Michel Petit

Co-founder and CEO Vizeat

Marta Mainieri

Founder Collaboriamo.org

scheda intervento scarica gli atti

L’E-COMMERCE GUIDA LA DIGITAL TRANSFORMATION

09:15 - 11:00

Il digitale sta generando uno scenario di profonda trasformazione, che coinvolge tre assi principali. Il quadro regolamentare, dove il digital single market sarà un nuovo contesto con cui le aziende dovranno interfacciarsi. La domanda e l’offerta di mercato, la cui forte evoluzione sta creando un nuovo ecosistema digitale a livello mondiale. La trasformazione delle imprese, attraverso la digitalizzazione trainata in azienda dall’e-commerce.

guarda il video
scheda intervento scarica gli atti

L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2016

Alessandro Perego

DIRETTORE SCIENTIFICO DEGLI OSSERVATORI DIGITAL INNOVATION – SCHOOL OF MANAGEMENT DEL POLITECNICO DI MILANO

scheda intervento scarica gli atti

Il digital single market per la crescita europea

Roberto Viola

Director-General of DG CONNECT, European Commission.

scheda intervento non disponibile

The digital transformation imperative – no action is no option

Just Schuermann

Senior Partner and Managing Director The Boston Consulting Group

scheda intervento scarica gli atti

COMPETENZE, MANAGEMENT E PROCESSI PER COMPETERE CON SUCCESSO NEI NUOVI MERCATI DIGITALI

16:30 - 18:00

Il successo è guidato da nuovi driver. I modelli per competere si sono profondamente modificati. Gli assi del cambiamento hanno toccato aree finora rimaste marginali, dai pagamenti ai big data. I casi e le esperienze permetteranno di capire e approfondire le scommesse per il futuro.

guarda il video

Andrea Cabrini

Managing Editor @ ClassCnbc

People based marketing at scale

Emmanuel Dolle

Regional Director of Sales and Client Solutions for Southern Europe, Facebook

scheda intervento non disponibile

Safilo Digital Transformation

Intervento a cura di Accenture

Massimo Pozzetti

Global General Manager Carrera Eyewear and Head of Digital, eCommerce and Media at Safilo.

scheda intervento scarica gli atti
scheda intervento scarica gli atti
scheda intervento non disponibile
scheda intervento scarica gli atti
scheda intervento scarica gli atti

Comportamenti Digitali Del Consumatore Globale

09:15 - 11:00

Si sono persi i confini tra individuo, cittadino e consumatore attraverso i comportamenti che il digitale porta nella vita di tutti i giorni. Il digitale scardina gli stereotipi temporali e spaziali di consumo, facendo sì che l’individuo possa acquistare sempre e dovunque. Anche le relazioni tra cittadino e istituzioni si modificano, includendo atteggiamenti consumeristici e bisogni stimolati dal digitale.

guarda il video

Alessio Jacona

Giornalista esperto di tecnologie e nuovi media

Il Potere delle persone

Francesco Morace

Presidente del Future Concept Lab

scheda intervento scarica gli atti

Disruptive Innovation in the New Technological Paradigm

Yihyun Lim

Senior Research Associate, Mobile Experience Lab, Massachusetts Institute of Technology

scheda intervento non disponibile

Robotica umanoide e internet delle cose

Giorgio Metta

Vice Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia

scheda intervento scarica gli atti
scheda intervento non disponibile
  • ORGANIZATOR
  • INFO